Dog with suitcase and passport

Viaggiare con il cane: come?

Voglio farmi una vacanza! Voglio staccare tutto e partire! Sì ma, come faccio con il mio cane? Godere della compagnia di un cane richiede anche una notevole dose di buon senso per far in modo che il nostro sia sempre in ottima salute, fisica e mentale.

Essenzialmente i modi in cui viaggiare sono 3:

  • Auto;
  • Treno;
  • Aereo.

Ecco cosa bisogna considerare se si vuole affrontare un viaggio con il proprio cane nel modo migliore possibile.

Meglio l’auto per il cane

L’auto è il mezzo migliore per trasportare il cane, soprattutto quelli di grossa taglia, poiché è comoda (in particolar modo quelle con bagagliaio), e il padrone può organizzare il viaggio venendo anche incontro alle esigenze del cane. Al riguardo il codice della strada permette il trasporto di qualunque cane in auto purché non dia disturbo al guidatore.

Non dobbiamo dimenticare che un viaggio, anche a seconda della durata, per il cane è fonte di stress. Le possibilità per trasportare il cane in auto sono tante, ma di certo il trasportino, o Kennel, è il più funzionale e pratico, per 4 ragioni:

  • nei lunghi viaggi è meglio non lasciare il cane libero in macchina o dietro ne bagagliaio in quanto può dar fastidio al guidatore o anche farsi male;
  • è generalmente amato dai cani perché ricorda una tana;
  • è sicuro per il cane in caso di incidente (tocchiamo ferro!);
  • può essere sistemato sia nel bagagliaio che nei sedili posteriori o anteriori (a seconda della taglia).

È sempre meglio abituare prima il cane al viaggio e al Kennel, magari compiendo piccoli viaggi all’inizio e facendolo familiarizzare con il trasportino; ad esempio mettendo qualche croccantino dentro, e una coperta, così da farlo percepire come un qualcosa di piacevole. Altro accorgimento per ridurre al minimo lo stress del cane è non fargli affrontare viaggi a stomaco pieno, poiché anche lui, come noi, può soffrire di mal d’auto.

Se al cane sta proprio antipatico il Kennel, ci sono altre 2 soluzioni:

  • la cintura di sicurezza per cani, ossia una imbragatura apposita per il cane
  • il bagagliaio con una rete divisoria rigida, che è sicuramente uno dei metodi
  • più usati, ma non certo il più sicuro per lui

In treno con il cane

Se si decide di viaggiare in treno, generalmente le soluzioni dipendono dalla taglia:

  • quelli di taglia piccola possono viaggiare tranquillamente nei trasportini
  • quelli più grandi devono obbligatoriamente essere al guinzaglio ed avere la museruola, tutto ciò per recare il minimo disturbo agli altri passeggeri

I cani inoltre non possono entrare nei vagoni ristorante, ad eccezione dei cani guida per non vedenti.

Per quanto riguarda il problema “devo fare il biglietto al mio cane?”, è consigliabile informarsi direttamente dalle compagnie ferroviarie in quanto le modalità e i costi cambiano da operatore ad operatore. Cosa che però non deve mai mancare quando si prende il treno con il cane è il suo documento (certificato di iscrizione all’anagrafe canina).

Devo prendere l’aereo…e il cane?

A volte è necessario prendere l’aereo, per comodità e per questioni di tempo nelle lunghe tratte. Come fare per il nostro amico a 4 zampe? Spesso non è facile pensare a un viaggio in aereo senza rinunciare alla compagnia del nostro cane. Tuttavia, se bisogna far viaggiare il cane in alta quota, bisogna sapere che:

  • è una fonte notevole di stress per il cane
  • generalmente le compagnie aeree permettono di viaggiare in cabina con l’apposito trasportino (consultare in anticipo la compagnia aerea eviterà brutte sorprese, dato che le tipologie e le modalità possono cambiare)
  • le regole per il trasporto degli animali cambiano a seconda del Paese di partenza e di destinazione
  • è possibile caricare il trasportino in stiva (lo so, può sembrare un po’ senza cuore); in questo caso si consiglia di apporre un’etichetta con scritto “Live Animals” (animali vivi), così che gli addetti maneggino con molta cura il nostro cane
  • bisogna avere sotto mano il documento del cane, ad esempio il passaporto europeo rilasciato dal veterinario dà diritto a viaggiare in Europa, e certificache il cane è in regola con le vaccinazioni

Oltre a ciò, sono necessari alcuni accorgimenti di buon senso come evitare di far viaggiare il cane se è anziano e a stomaco vuoto, o acquistare un trasportino adatto; in ogni caso è sempre meglio consultare il veterinario.

Buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *