visita dal veterinario: consigli

Visita dal veterinario: consigli per i vostri animali

La visita dal veterinario, è sempre un momento delicato e stressante non solo per il vostro amico a quattro zampe ma anche per voi. Da un lato c’è lo stress dovuto all’ingresso dell’animale nel trasportino e al viaggio in macchina per potersi recare dal veterinario, dall’altro lato invece c’è lo stress legato alla durata in ambulatorio: l’arrivo, l’attesa, la presenza di altri animali, la visita ecc…

Il trasportino deve essere comodo e spazioso. Lo potete acquistare anche di plastica, ma la cosa fondamentale è che sia confortevole per l’animale stesso.

Tuttavia per poter facilitare l’incontro con il veterinario, è fondamentale se non addirittura indispensabile preparare il proprio amico nel migliore dei modi in modo da agevolare il lavoro del medico.

La prima cosa che si deve fare è non utilizzare guinzagli avvolgibili, soprattutto se non si è in grado di gestire il cane. Infatti se non si ha una pratica sufficiente potrebbero insorgere dei piccoli problemi durante l’attesa.

La pettorina invece, potrebbe andare bene sia per il gatto che per il cane. Infatti allacciata nella maniera giusta consente al vostro pelosettto una buona azione di movimento e respiro. Sono invece completamente sconsigliati i collari con le borchie perchè possono ferire il cane.

Se un cucciolo non ha mai visto un veterinario in vita sua, reagisce allo stato d’ansia del suo proprietario e degli altri cani. Se invece dimostrate tranquillità e serenità, allora anche il vostro amico a quattro zampe sarà molto più tranquillo e la visita riuscirà ad affrontarla più serenamente.

Quindi a questo riguardo vi consiglio vivamente di evitare di coccolarlo, perchè in questo modo la sua ansia si accrescerà ancora di più. Una volta che il cucciolo entra nell’ambulatorio, sarà il veterinario stesso a mettere l’animale a proprio agio, facendolo ad esempio, giocare e dandogli qualche piccolo premio di cibo.

Quando il veterinario visita il cucciolo è fondamentale in questo caso, non stare in ansia poichè il pelosetto l’avverte, e questo è controproducente. Dovete stare molto tranquilli e sereni, al massimo chiedete informazioni in merito alle manovre che sta facendo ma senza lanciare urletti da preoccupazione.

Talvolta potrebbe capitare che il veterinario vi chieda di lasciare l’animale a lui o al suo assistente. Non bisogna che vi preoccupiate, ci sono dei cani che in presenza dei loro padroni non si vogliono far visitare, ma se si allontanano invece si fanno fare di tutto.

Detto questo ecco alcune cose da non fare durante una visita:

  • accarezzare il cane quando morde o il gatto quando graffia
  • parlare a voce alta, gesticolare: tutti questi comportamenti non fanno altro che mandare in ansia il vostro animale
  • tenere il cane o il gatto in braccio con atteggiamente super protettivo: è solo una semplice visita veterinaria, niente di più
  • continuare a dirgli di continuo di stare fermo o seduto. In questa maniera il pelosetto si agiterà ancora di più
  • non strappare il cane o il gatto di mano al veterinario. Purtroppo ci sono alcuni proprietari che non tollerano che il proprio animale venga manipolato da altri. Putroppo adottando questo tipo di atteggiamento non sarà possibile visitare per bene l’animale.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *