come allontanare le vipere dal giardino

Come tenere lontane le vipere dal giardino

La paura dei serpenti è una delle  più diffuse. Infatti per molte persone , la sola vista di un serpente può provocare terrore e ansia. Ma è cosa normale che si abbia paura di questi rettili soprattutto se in giardino abbiamo animali o bambini.

Vediamo dunque quali sono i migliori accorgimenti da prendere in considerazione al fine di tenere lontane le vipere dal giardino.

Tenere le vipere lontane dal proprio giardino può sembrare una cosa impossibile, ma vi assicurro che non lo è affatto! Anzi può essere forse molto più semplice di quello che si possa credere. Il tutto sta nell’eseguire scrupolosamente ogni passaggio allo scopo di ottenere dei risultati ottimali.

Ecco gli accorgimenti da prendere in considerazione

Per prima cosa è possibile acquistare alla farmacia agricola oppure alla ferramenta più vicina un repellente. A seconda del repellente basterà semplicemente spruzzarlo nel nostro giardino e in questa maniera avremo la certezza che le vipere o altri rettili rimarranno lontani dal nostro giardino.

Ma se nella farmacia agricola o nella ferramenta non si trovano questi repellenti, è possibile costruirle artigianalmente. Ecco la procedura da seguire: mettete in un grosso flacone della naftalina, della cannella e dei chiodi di garofano. Potete anche aggiungere l’olio di semi. Tuttavia questo repellente fai da te bisogna utilizzarlo soltanto in casi estremi. Una volta ottenuto il composto bisognerà spargerlo attorno al nostro giardino o recinzione.

Un altro modo per tenere lontani i serpenti dal nostro giardino è quello di mettere dei panni di tela umidi ai lati del nostro giardino. In questa maniera sarà possibile catturare i serpenti che durante le ore più calde amano nascondersi in zone umide o buie.

Una volta catturato il serpente dovrete portarlo o in una zona ecologica oppure portarlo in una zona fitta di vegetazione. La soluzione migliore è quella di condurlo in una zona boscosa dove potrà trovare riparo e cibo.

Inoltre per tenere lontane le vipere dal nostro giardino è necessario eliminare cataste di legno o pietre umide in quanto costituiscono il loro riparo ideale. Quindi a questo riguardo è di fondamentale importanza mantenere un giardino ben pulito con l’erba sempre rasata.

Ricordate: una vipera frequenterà il vostro giardino soltanto se troverà le sue condizioni ideali.

Come riconoscere la vipera

Anche se viviamo in territori dove incontrare serpenti non è tanto facile, non sono rari i casi nei quali possiamo venire a contatto con queste creature. Tuttavia la vipera comune (Vipera Aspis) non è un animale aggressivo erroneamente a quanti molti pensano, ma attacca l’uomo soltanto se calpestata o minacciata.

Su 3500 specie di serpenti conosciute, solo 300 sono velenose e sono suddivise in 5 famiglie ovvero: Crotalidi, Elapidi, Viperidi, Idrofidi, Colubridi. In Italia invece le specie sono quattro di cui solo una è velenosa: la vipera, mentre le altre tre specie sono inncoue.

La vipera è facilmente riconoscibile per la forma triangolare della testa e per le squame presenti fra l’occhio e la bocca, il dorso, per la pupilla allungata verticalmente e la punta del muso rivolta all’insù.

In conclusione, prendendo in considerazione questi piccoli accorgimenti, sicuramente i risultati che si otterranno non saranno per niente indifferenti..

Provare per credere!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *