Come addestrare un Jack Russell

Il Jack Russell è una razza canina originaria dell’Inghilterra. Grazie alla sua forte dentatura e alle sue zampe adatte a scavare, lo hanno reso un cane davvero utile nella caccia ad animali di piccola taglia: il Jack Russell una volta captata la preda, la segue fino alla tana per poi snidarla. Ma oltre ad essere un buon cacciatore, il Jack Russell è anche un buon animale da compagnia.

Fisicamente si presenta come un cane di piccola taglia, il pelo è a prevalenza bianco. Il suo carattere è molto forte,ed inoltre possiede uno straordinario temperamento. Tutti questi elementi ne potrebbero fare un compagno ideale, ma sottovalutare la sua indole cacciatrice può portare nel tempo ad avere difficoltà nel gestirlo.

Proprio per tale ragione è necessario educarlo con mano molto ferma. La sua educazione deve iniziare fin dai primi mesi di vita. Educandolo in maniera corretta, il Jack Russell si presenta come un compagno fidato e al contempo stesso un ottimo guardiano.

Ecco come educarlo

Quando si cerca di addestrare un Jack Russell occorre evitare “punizioni”, perchè ciò lo renderebbero aggressivo e più testardo: piuttosto è utile lodarlo nel momento in cui compie un’azione buona, mentre è necessario rimproverarlo ogniqualvolta assume un atteggiamento sbagliato.

Una cosa fondamentale che si deve tenere bene in mente è che questo tipo di addestramento richiede un certo impegno, nonchè una certa costanza. Quindi è fondamentale munirsi di tanta pazienza.

Per il Jack Russell, l’educazione è di vitale importanza, altrimenti ci si potrà ritrovare con un cucciolo dalla faccia adorabile ma arrogante e prepotente. Una volta che il cane è stato ben educato, diventerà senza ombra di dubbio un compagno per la vita insostituibile.

Erroneamente a quanti molti pensano, educarlo non è per niente difficile, ma occorre iniziare fin dai primi mesi di vita.

E’ consigliabile utilizzare il gioco per addestrare il Jack Russell. E’ bene insegnare al cane un esercizio per volta, e passare all’esercizio successivo soltanto in cui avrà assimilato per bene il primo. Per i primi tempi è consigliabile addestrarlo a casa, successivamente invece, sarà possibile procedere con le esercitazioni in luoghi preferibilmente aperti.

Bisogna essere molto pazienti, i risultati di sicuro arriveranno con il tempo e con il giusto allenamento. Per quanto sia un cane abbastanza intelligente e ricettivo all’addestramento non si può pretendere che obbedisca fin da subito, ma occorre tempo.

Quali sono le giuste cure da adottare

Sicuramente è vero che il Jack russell è un cane prettamente rustico, ma è altrettanto vero che necessita di cure e attenzioni soprattutto nei primi mesi di vita. Come tutti i cuccioli, anche questa razza canina se non seguita attentamente può farsi male.

Infatti la voglia di correre, rotolarsi e saltare a volte in modo esagerato, possono creare dei seri danni alle articolazioni, per cui occorre tenere un occhio di riguardo almeno per i primi tempi.

In alcuni casi, per aiutarlo nella crescita, è possibile somministrargli dei semplici integratori al fine di rafforzare le articolazioni che soprattutto nei primi mesi di vita, il cane mette a dura prova.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *