Come riconoscere le malattie della pelle del cane

Il prurito nel cane è il sintomo di alcune malattie dermatologiche. Il prurito ad esempio è un sintomo e come tale può essere causato da svariati fattori:

  • presenza di un’allergia
  • infestazione di parassiti
  • malattie infettive
  • forme tumorali

Purtroppo quando il cane è affetto da tale fastidio può anche provocarsi delle lesioni sulla pelle.Nei casi di prurito molto intenso, sulla cute si possono formare eritemi, croste, ispessimento cutaneo. Nel caso in cui il fastidio è leggero la pelle si presenterà solamente arrossata e al massimo con una lieve perdita di pelo.

La rogna

Fra le varie malattie del cane, la più pericolosa è la rogna, definita anche scabbia. Purtroppo l’acaro della rogna non si vede ad occhio nudo, pertanto sarà necessario portare il povero animale dal veterinario, il quale analizzerà la cute al microscopio dopo un piccolo prelievo.

La trasmissione della rogna non avviene per contatto diretto, ma tramite lo spostamento dei parassiti. Esistono due tipi di rogna, ossia:

  • rogna rossa
  • scabbia

A seconda dell’età del cane la malattia può insorgere in differenti zone del corpo. Ad esempio, il cane giovane, con meno di due anni di età tende a presentare la rogna sulle zampe e sulla testa, mentre nel cane adulto è più frequente una localizzazione generale in tutto il corpo.

La rogna si può curare attraverso delle spugnature con antiparassitari, però è molto importante che il cane non lecchi l’antoparassitario perchè potrebbe andare incontro a delle spiacevoli conseguenze.

Fortunatamente non tutte le malattie dermatologiche nel cane sono aggressive come la rogna, anche se tutte richiedono dei trattamenti ben specifici.

Malattie dermatologiche: la micosi

Per esempio la micosi è un’altra malattia della cute dovuta a funghi che si annidano nella pelle provocando perdita di pelo nella zona colpita, Solo mediante una visita ben accurata si potrà definire la terapia idonea da prendere in considerazione.

Se la malattia è curata in tempo, non è dannosa per l’animale, e il pelo potrà nuovamente ritornare come un tempo lucido e folto.

Fra le varie malattie della pelle c’è anche la piodermite. Si tratta in pratica  di una dermatite pustolosa. Questa patologia è dovuta ad un batterio però si sa poco attualmente. Questa patologia può essere scataneta dall’utilizzo di alcuni farmaci o da alcuni alimenti.

Generalmente la piodermite colpisce i cuccioli nei primi quattro mesi di età. Secondo delle recenti ricerche è stato stimato che la razza canina più colpita da questa malattia è il Golden Retrevier.

I primi sintomi che si avvertono sono i seguenti: febbre molto alta, spossatezza, dolori articolari, depressione. Una volta diagnosticata la malattia, il veterinario prescriverà una terapia a base di antibiotici.

Così come nell’uomo, anche il cane può essere colpito da forme tumorali e la conclusione si trarrà soltanto nel momento in cui si analizzerà l’escrescenza. I tumori si possono presentare sotto varie forme come ad esempio: il papilloma, il fibroma, il lipoma e la verruca.

Quindi a questo riguardo è necessario stare molto attenti, perchè se si trascura anche un minimo sintomo, purtroppo le conseguenze che possono insorgere non saranno delle migliori.

Spero di essere stata di aiuto anche questa volta..

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *