come abituare il cane a fare i bisogni fuori casa

Educare il cane a fare i bisogni fuori

Spesso capita che il vostro cane non voglia fare i bisogni fuori casa. Ma se il cucciolo continua a fare i bisogni in casa, sicuramente una ragione ci sarà: il motivo è che probabilmente non gli state dando i giusti segnali educativi.

Ricordate: la mente del cane non funziona come quella delle persone. Sono molte le persone che erroneamente pensano che i cani facciano i bisogni in casa per dispetto. Ma questo è un concetto esclusivamente umano.

Se osservate il suo comportamento, vi renderete conto che tende a fare la pipì in alcuni momenti precisi della giornata:

  1. quando si sveglia
  2. dopo aver giocato
  3. dopo aver dormito
  4. quando comincia a girare in tondo su se stesso

Quindi, quando il cucciolo fa i propri bisogni nel posto sbagliato, ecco cosa non dovete fare

Cosa non fare se il cucciolo fa i bisogni nel posto sbagliato

  • Non mettetegli il muso dentro l’urina: questo è un modo sbagliato per insegnare al vostro amico a quattro zampe di smettere di sporcare in casa. Sappiate che questo metodo non funziona! Il motivo? Semplicemente perchè al cane piace l’odore dell’urina e delle feci pertanto il fatto di mettergli il muso dentro, per lui è un premio.
  • Non sgridatelo: se al rientro in casa trovate pipì e cacca ovunque non sgridatelo. La mente del cane funziona per associazione immediata: se ha fatto i suoi bisogni prima del vostro rientro e voi lo sgridate quando rientrate, il cane non associa la sgridata all’eliminazione inappropriata questo perchè nella sua mente quel fatto è già svanito. Potreste sgridarlo nel momento in cui la fa nel luogo sbagliato per poi portarlo nel luogo prescelto e lodarlo quando la farà qui.
  • Lasciarlo in casa per troppo tempo: vi stupite se lasciate in casa il vostro cane per ore ed ore e trovate ovunque cacca e pipì al vostro rientro? Chi ha un animale in casa deve mettersi in testa che la prima cosa da fare al mattino, al pomeriggio e alla sera è quella di portare il proprio cucciolo  a fare i bisogni fuori.

Cosa fare quando il cane fa la pipì nel luogo giusto?

Quando il vostro cucciolo farà la pipì nel posto giusto la prima cosa che dovete fare è quella di lodarlo. Cercate di essere teatrali, in modo tale che il vostro amico a quattro zampe capisca che siete felici: ricompensatelo con abbracci, coccole, oppure con un bel premio in cibo.

Stessa regola vale se state tentando di fare il passaggio da panno ad esterno: dopo aver abituato il cucciolo a fare i bisogni nel panno, gradualmente potete insegnarli a farla fuori di casa. Vi consiglio di spostare giorno per giorno il panno di qualche centimetro e premiare il cane quando la fa nel punto esatto.

Quando finalmente siete all’aperto, provate a ridurre i centimetri del panno finchè non ce ne sarà più bisogno.

Seguendo questi piccoli accorgimenti, sicuramente nel giro di qualche mese il vostro cucciolo avrà già imparato. Naturalmente dipende anche dal cucciolo: alcuni possono capirlo dopo settimane, altri invece dopo svariati mesi.Tuttavia occorre tanta pazienza e molta costanza nel seguirlo.

Spero vivamente di esservi stata di aiuto anche questa volta.

A presto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *