Serpenti da appartamento: quali scegliere?

Tra gli animali di appartamento più apprezzati ci sono sicuramente il cane, il gatto e il coniglio. Ma da qualche tempo a questa parte è presente una nuova tendenza: i rettili si aggiungono alla lista degli animali di appartamento. Già è proprio così.. se volete adottarne uno dovete tenere in mente alcuni piccoli accorgimenti: fornire uno spazio consono, le giuste cura e una corretta alimentazione.

Il serpente rientra nella categoria dei rettili squamati ed è conosciuto anche come ofide, ama crogiolarsi al sole e patisce il freddo. A differenza dei cani e dei gatti non ama trasmettere effusioni ed emozioni al proprio padrone, al massimo dopo anni di convivenza è possibile stabilire un certo contatto.

Quindi è indispensaile scegliere la tipologia più adatta alle proprie capacità senza dover esagerare con i quantitativi  e le dimensioni. Pur essendo animali solitari, il serpente necessita di cure e attenzioni particolari.

Ma per poter scegliere un rettile da accogliere nel proprio appartamento è necessario rivolgersi a persone competenti, i quali potrenno fornire maggiori delucidazioni in merito circa le cure da adottare.

Cosa occorre verificare prima di acquistare un ofide?

Prima di acquistare il serpente è fondamentale verificare che l’animale sia in possesso del certificato C.I.T.E.S. che attesta la provenienza legale. Inoltre secondo quanto stabilito dalla legge 89 tutti gli animali esotici devono essere obbligatoriamente accompagnati  da un’autorizzazione sanitaria rilasciata dallo stesso sindaco del proprio comune di residenza.

Quali sono le specie consigliate per un allevamento domestico?

Per prima cosa bisogna sottolineare che non esistono serpenti domestici, ma più che altro esistono alcune specie che possono adattarsi alla convivenza con l’uomo. Tuttavia bisogna sempre tenere in mente che si tratta di predatori, per cui bisogna fare estremamente attenzione ai movimenti al fine di evitare attacchi improvvisi.

I serpenti che maggiormente si adattano alla convivenza con l’uomo sono i boa e i pitoni. Tra i più facili da allevare a casa ci sono i boa constrictor, il pitone reale e quello albino. Si tratta di animali docili che attaccano solamente in caso di fastidio o di stress. Sono serpenti privi di veleno ma tendono ad uccidere le loro prede per stritolamento. Oltretutto possono raggiungere anche i 3 metri di lunghezza.

Consigliabili sono anche il serpente del grano, la coronella girondica, e il falso corallo. Questi ultimi non raggiungono nemmeno un metro e mezzo di lunghezza. Sono animali generalmente docili e non attaccano l’uomo se non in circostanze davvero molto rare.

Ma prima di portare in casa un serpente è fondamentale valutare alcuni fattori: infatti molto spesso le cure e la manutenzione possono rivelarsi davvero dispendiose. Quindi prima di procedere all’acquisto è consigliabile rivolgersi a un venditore esperto.

Per quanto concerne la loro alimentazione invece, i serpenti sono animali carnivori, prediliggono alcune prede particolari come ad esempio le locuste, i topi, e i ramarri. In commercio è possibile recuperare prede congelate oppure ancora in vita. Ma per non sovralimentare il rettile è di vitale importanza rivolgersi ad un venditore esperto o al veterinario i quali sapranno consigliare al riguardo.

Infine, come ogni animale, anche l’ofide richiede delle visite veterinarie. L’animale andrà visitato per testare  il suo stato di salute.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *