Come ridurre la caduta dei peli del cane

Normalmente i cani rinnovano il pelo due volte all’anno, in primavera e in autunno. Si tratta di un fenomeno prettamente fisiologico, quindi non c’è da preoccuparsi.

Molto spesso durante la muta può accadere che il cane perda una gran quantità di pelo. Per i cani che vivono in appartamento infatti questo processo è normale perchè a causa della luce artificiale e del calore la perdita di pelo può prolungarsi oltre la stagione normale e quindi finita una muta ne inizia un’altra.

Come è stato anticipato precedentemente, anche se la caduta è un processo normale, la quantità nonchè la frequenza del pelo perso dipende in principal modo dalla loro razza e dal loro stato di salute.

Quali sono gli accorgimenti da prendere in considerazione?

Il primo passo per fermare la perdita dei peli del nostro amico a quattro zampe è quello di agire direttamente sulla pelle. Se la pelle dell’animale appare secca oppure si intravedono delle lesioni cutanee, in questo caso è doveroso contattare il proprio veterinario di fiducia. Infatti il veterinario attraverso una serie di test sarà in grado di capire se la causa è dovuta a qualche problema di salute.

A volte le cause più comuni della perdita di pelo sono la carenza di vitamine o la rogna. Ma una volta individuato il problema è possibile trattarle nel migliore dei modi risolvendo completamente il disturbo.

Come già accennato poc’anzi, la causa più comune della perdita di pelo nei cani è il cambiamento di stagione. Infatti durante la muta possiamo osservare il fatto che nonostante la perdita di pelo la pelle non resta nuda, ma al contrario..il pelo perso viene nuovamente restituito con quello nuovo.

Quindi per poter risolvere questo problema basta spazzolare regolarmente il cane. Naturalmente la frequenza della spazzolatura dipende in principal modo dal tipo di pelo: se il pelo è corto basta spazzolarlo 2 volte alla settimana, mentre se è lungo, allora è consigliabile eseguire la spazzolatura tutti i giorni.

Ma una pratica alternativa alla spazzolatura è la tosatura. Durante la stagione estiva questa pratica sicuramente comporta dei benefici per il nostro amico a quattro zampe: sicuramente soffirà di meno il caldo. Un mantello folto equivale ad indossare un cappotto e per l”animale non è piacevole soprattutto perchè gli animali  soffrono il caldo molto più di noi. Poi un altro vantaggio da non sottovalutare è che il pelo una volta tosato crescerà molto più forte di prima, del resto come accade a noi quando ci tagliamo i capelli.

Dieta dell’animale

Se si sospetta che la causa della perdita di pelo nel cane non è dovuta al cambiamento di stagione, lo step successivo è quello di guardare l’alimentazione del nostro amato peloso.

Intolleranze alimentari o problemi nutrizionali possono arrecare questo problema. Tuttavia se si sospetta che c’è un’allergia, in questo caso è utile rivolgersi al proprio veterinario di fiducia il quale prescriverà il giusto trattamento da prendere in considerazione.

Se invece il nostro amico a quattro zampe non segue un’alimentazione sana ed equilibrata, un cambiamento repentino del tipo di alimenti può apportare dei buoni benefici.

Infatti se la dieta viene completamente modificata e quindi si esegue un regime alimentare sano, nel giro di 10 giorni, si potranno intravedere i primi risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *