Cosa fare se un cane ti morde

Secondo alcune statistiche una persona su due nell’arco della vita viene morsa da un cane.

Inoltre è stato accertato che la maggior parte degli episodi si verifica in ambito familiare, e ad essere maggiormente esposti al rischio di essere morsi sono proprio i bambini, in particolare i maschietti, in quanto più vulnerabili rispetto alle femmine.

Tuttavia può anche succedere di essere morsi da un cane randagio, oppure dal cane del proprio vicino di casa..insomma i casi possono essere innumerevoli, ma vediamo insieme perchè il cane tende a mordere.

Perchè il cane morde

A volte può accadere che i motivi per cui un cane aggredisce l’uomo sono apparentemente inspiegabili. Altre volte invece i motivi che spingono l’animale a mordere possono essere vari, ad esempio:

  • un cane si irrita molto facilmente se viene disturbato mentre sta dormendo o sta mangiando
  • quando si sente minacciato da un tipo di atteggiamento

Naturalmente i cani di grossa taglia soprattutto quelli addestrati all’attacco, sono molto più propensi ad attaccare l’uomo e pertanto possono essere molto più pericolosi di altri sia per le ferite che possono causare e sia per la loro forza.

Cosa fare in caso di morso di cane

Le ferite da morso di cane possono  facilmente infettarsi a causa dei denti sempre sporchi dell’animale, poichè pieni di batteri si innestano sulla ferita e di consideguenza causano degli ascessi.

Se un cane ti ha morso ma non ha creato delle lesioni, in questo caso, puoi stare tranquillo, ma è sempre consigliabile recarti dal tuo medico curante e valutare se sia il caso di assumere qualche antibiotico per evitare delle probabili infezioni.

Se ti ha morso in qualche parte accessibile, allora puoi fare delle immersioni in acqua calda e sale al fine di drenare l’infezione, mentre come disinfettante va bene anche l’acqua ossigenata.

Se invece la ferita è aperta e ci sono delle lacerazioni, allora ti consiglio vivamente di recarti al pronto soccorso per discutere sul da farsi.

Quali sono i rischi da morso di cane?

  • rischio di infezione: come è stato ribadito precedentemente, le ferite da morso di cane possono essere facilmente infettate a causa dei batteri presenti sia nella bocca che nei denti dell’animale. Ma ci possono essere tuttavia alcuni fattori che possono contribuire alla proliferazione di batteri: primo di tutto il tempo trascorso: infatti più tempo passa tra il momento del morso e il trattamento da prendere in considerazione, più il rischio di infezione aumenta. Inoltre la probabilità di sviluppare un’infezione aumenta soprattutto nelle persone che hanno un sistema immunitario compromesso, ad esempio: persone con cirrosi, diabetici, persone che soffrono di arteriopatie ecc..
  • rischio di tetano: anche se ormai il rischio di essere contagiati da questa malattia è davvero molto basso, è sempre bene valutare lo stato immunitario del paziente

Prevenzione

A volte le reazioni dei cani sono imprevedibili e i motivi che spingono l’animale ha compiere questo gesto sono apparentemente inspiegabili, tuttavia per non rischiare di essre morsi, ecco alcune regole da tenere bene in mente:

  • non disturbare un cane se sta mangiando o dormendo
  • non avvicinarsi ad un cane sconosciuto
  • evitare di guardarlo direttamente negli occhi
  • non accarezzare l’animale senza prima farsi annusare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *