come aiutare il cane a perdere peso

Cane in sovrappeso: cosa fare?

Così come per gli esseri umani, anche i cani possono accumulare grasso in eccesso a causa di abitudini alimentari sbagliate. Ma vizi e bocconcini non sono l’unica causa del sovrappeso. Anche uno stile di vita sedentario pesa in modo importante sul rischio di sovrappeso del vostro amico a quattro zampe.

E’ stato appurato da alcune ricerche che un animale domestico su tre è in sovrappeso o obeso. Anche un sovrappeso di appena il 20% può incrementare il rischio di patologie non di poco conto: diabete mellito, cardiopatie, calcoli alle vie urinarie, artrite. Ma oltre a questi rischi, il peso in eccesso può tuttavia abbreviarne l’aspettativa di vita rispetto ad un animale in forma.

Allora cosa potete fare per non incorrere a questo problema?

Una volta che avete appurato che il vostro amico a quattro zampe è in sovrappeso, la prima cosa fondamentale che potete fare per aiutarlo è quello di fargli svolgere attività motoria:

  • allungate i tempi delle passeggiate quotidiane. Anche solo 5 minuti in più ad uscita può migliorare notevolmente il suo stato di salute
  • portate il vostro animale al parco giochi o in un’area per cani dove lo si possa liberare e farlo correre in tutta sicurezza per almeno 3 volte alla settimana
  • inventate dei giochi da fargli fare in casa o fuori. Ricordate però di non forzare troppo il vostro amico, soprattutto se anziano. E’ consigliabile al riguardo, cercare di condurlo ad una vita più attiva con gradualità
  • nella bella stagione sono perfette le gite. Quindi potete portarlo al mare o al lago. Una bella nuotata non farà altro che agevolare il suo stato di salute

Come potete constatare l’attività fisica del vostro cane è di vitale importanza per il suo benessere psico-fisico.

L’alimentazione

Naturalmente anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. La diminuzione della quantità di cibo somministrato aiuta senza ombra di dubbio a far perdere i chili di troppo.

Anche questa modifica deve avvenire gradualmente e non all’improvviso, altrimenti il cane ne risentirà sia dal punto di vista fisico che psicologico. Quindi vi consiglio di diminuire le dosi inizialmente del 20% e successivamente del 10%.

Il numero di pasti ideali da somministrare al vostro cane nell’arco delle 24 ore è in linea di massima copreso tra due o tre. Agli animali che sono abituati a ricevere  alimenti fuori pasto come snack o bocconcini devono essere eliminiti o in alternativa è possibile somministrare cubetti o rondelle di zucchine o carote lessate dispensati come rinforzo positivo, oppure biscotti appositi che sono dotati di poche calorie.

Purtroppo è una consuetudine comune quella di allungare volentieri un boccone di cibo per premiarlo a seguito di un’azione ben fatta. Questo tipo di comportamento non è proprio sbagliato, ma lo diventa nel momento in cui diventa un’abitudine.

Tenete presente che una volta iniziata la dieta, per perdere peso occorre tempo. Quindi non aspettatevi miracoli in pochi giorni, piuttosto siate costanti nella quantità di cibo che gli somministrate e fategli svolgere costantemente attività motoria.

Mettendo in atto questi piccoli accorgimenti, sicuramente la salute del vostro amico a quattro zampe migliorerà notevolmente.

A presto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *