rimedi naturali contro la stitichezza

Rimedi naturali contro la stitichezza dei cani

Il termine stitichezza si riferisce all’emissione difficoltosa delle feci. Generalmente questa condizione è solo temporanea. Purtroppo sono moltissimi i cani che soffrono di stipsi.

Le cause della stipsi possono essere diverse, ad esempio:

  • ingestione di sostanze indigeste
  • attività fisica inadeguata
  • patologie del colon
  • assunzione di alcuni farmaci
  • lesioni pelviche
  • cambiamenti improvvisi o bruschi del regime alimentare

In presenza di stitichezza, il cane accuserà i seguenti sintomi:

  • il cane assume spesso una posizione accovacciata
  • l’animale gira in modo eccessivo in tondo
  • diminuzione dell’appetito
  • vomito
  • cattiva idratazione
  • dimagrimento
  • emissione di piccole quantità di feci acquose
  • pelo lungo

Quali sono gli accorgimenti da prendere in considerazione?

Prima di tutto bisogna tenere in considerazione che la stitichezza nei cani non è difficile da trattare come in apparenza potrebbe sembrare. Naturalmente prima di intraprendere qualsiasi tipo di iniziativa è necessario rivolgersi al proprio veterinario di fiducia, il quale prescriverà la terapia più idonea.

Tuttavia per poter accelerare il processo di guarigione si può integrare il trattamento veterinario con alcuni rimedi naturali. Ecco quali sono:

Se il motivo per cui il cane soffre di stitichezza è dovuto all’assunzione di qualche alimento particolare, basta eliminarlo dal suo regime alimentare. In aggiunta, se si tratta di una mancanza di idratazione, allora in questo caso è necessario assicurarsi che la ciotola dell’acqua sia sempre piena e pulita, e controllare di volta in volta che beva davvero l’acqua.

Se il proprio amico a quattro zampe ha il pelo lungo, occorre tagliarlo nell’area dell’ano, questo perchè potrebbe impedire il passaggio delle feci. Sebbene questo non sia un vero e proprio rimedio naturale, si tratta di un accorgimento che comunque non va per niente sottovalutato, anche perchè oltre che a facilitare la defecazione, si cura anche la sua igiene.

Se invece la causa della stipsi è la mancanza di fibre, allora in questo caso bisogna sopperire a tale carenza, integrando nel suo regime alimentare alcuni frutti e ortaggi. Il migliore lassativo naturale è sicuramente la zucca. Per avere un buon effetto è consigliabile pelarla e tagliarla molto finemente. E’ indispensabile dargliela a digiuno la mattina. E’ sconsigliabile dargliela più di una volta alla settimana.

Anche le verdure crude con proprietà lassative sono un ottimo rimedio naturale. Ad esempio le carote si rivelano degli ottimi espedienti per combattere la stitichezza nel cane. Non bisogna pelarle, basta soltanto sminuzzarle e dargliele così come sono. La buccia è benefica per l’organismo del proprio animale.

Anche l’olio di oliva possiede delle proprietà lassative. Se il proprio cane ha difficoltà  a defecare, è consigliabile mescolare un cucchiaio di olio d’oliva con un suo alimento usuale.

L’esercizio fisico perchè è importante

L’esercizio fisico nel cane è indispensabile. Se il pelosetto non svolge un’adeguata attività fisica, naturalmente il suo corpo ne risente. Quindi è utile fargli fare delle passeggiate al parco per almeno mezz’ora al giorno.

Ma se dopo una settimana a questa parte, non si intravedono miglioramenti, allora è il caso di rivolgersi nuovamente al proprio veterinario di fiducia, poichè alla base ci potrebbe essere qualche altro problema.

Spero di essere stata di aiuto anche questa volta..

A presto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *