Cibi BIO e naturali per cani e gatti: tutto quello che c’è da sapere

Prestiamo veramente attenzione a cosa mangiano i nostri amici più fedeli? Zuccheri, coloranti, antiossidanti e conservanti sintetici sono molto spesso i maggiori ingredienti di molte scatolette e altri prodotti che si trovano in commercio. Questo per rendere il tutto più appetitoso e far correre il cane o il gatto verso la ‘pappa’, facendo così pensare al padrone di aver svolto il suo compito nel migliore dei modi, molte aziende aggiungono additivi chimici ai diversi preparati.

Come se non bastasse, nelle varie ciotole degli ignari animali vi sono oltretutto diversi conservanti in grado di far sì che l’alimento possa mantenersi integro nel tempo. Queste sostanze sono però prive di valore nutritivo e non sono indispensabili all’interno del cibo per gli animali.

La scelta dei prodotti natulari per cani e gatti

Perché non rimpiazzarle con prodotti naturali? Pensando alla salute dei propri cani o gatti sono già molti i padroni che hanno capito come si possano scegliere alimenti ricchi di vitamina C, che ha anche proprietà antiossidanti, o di vitamina E, ricca di tocoferolo.

Al posto dei conservanti chimici, invece, si può usare, ad esempio, il rosmarino. Se si tiene davvero alla corretta alimentazione dei propri animali si deve prendere in considerazione l’idea di adottare cibi BIO e naturali per cani e gatti. Una dieta sana, senza prodotti chimici e senza OGM, come per l’uomo, è un ottimo punto di partenza per prevenire determinate patologie.

Un alimentazione bilanciata per i nostri amici a quattro zampe

Altro fattore da tenere in considerazione è che la nutrizione degli animali deve sempre essere bilanciata e integrata, sia che preveda una preparazione casalinga, sia che si basi su alimenti controllati e prodotti da aziende specializzate.

Quando si comprano prodotti aziendali dobbiamo prestare attenzione a ciò che si mette nel carrello della spesa e scegliere crocchette o cibo umido privi di sostanze geneticamente modificate (il mais ad esempio). Altra attenzione in più sarebbe quella di scegliere alimenti privi di prodotti chimici e soprattutto Cruelty Free. Nessun alimento deve essere testato da altri animali in condizioni di costrizione.

Cibi naturali per cani, ma anche per gatti, contribuiscono a far star meglio l’animale, a renderlo più attivo e felice e concorrono a una naturale lucentezza del suo pelo rendendolo così ancora più bello e folto. È molto importante prestare attenzione a cosa mangiano le piccole ‘bestiole’ di casa. Ricordiamo che ogni alimento va somministrato dopo aver attentamente esaminato fattori come: razza, età, attività quotidiana e stato di salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *